VALDOBBIADENE DOCG PROSECCO SUPERIORE DI CARTIZZE DRY
“Rinaldo” Cartizze DOCG
Note di degustazione Cartizze DOCG
Colore:
Giallo paglierino con riflessi verdolini, spuma compatta e persistente, perlage fine e numeroso.
Profumo:
Complesso, molto intenso e fine. Bouquet ampio in cui spiccano la pera Williams, la frutta esotica, il gelsomino, la salvia, la crosta di pane fragrante, la mineralità della grafite e una nota balsamica di sfondo.
Sapore:
Amabile, intenso e cremoso. Di grande corrispondenza con il profumo, avvolge il palato d’intensa piacevolezza. Grande armonia ed eleganza, ottimo l’equilibrio gustativo.
Pressatura soffice delle uve con presse a membrana, decantazione statica del mosto e fermentazione a temperatura controllata (18°), con lieviti selezionati.
Affinamento:
Sosta sui lieviti (feccia nobile) in serbatoi inox circa 4 mesi.
Presa di spuma:
Presa di spuma per almeno 90 giorni, utilizzo di lieviti accuratamente selezionati per esaltare le sfumature sensoriali che dà questo terroir.
Imbottigliamento:
Isobarico, previa filtrazione sterile; per ristabilire l’equilibrio il vino rimane a riposo per un ulteriore periodo dopo l’imbottigliamento al fine di essere pronto per la vendita.
PREPARAZIONE 40 min (+ il tempo di raffreddamento):
Per prima cosa pulite le carote, poi tagliatele a tocchetti e mettetele in un mixer. Frullate per tritarle finemente, poi trasferitele in una ciotola insieme alle uova e allo zucchero di canna.
Amalgamate il tutto con una frusta, poi versate l’olio di semi e la farina di mandorle e mescolate ancora. Unite la cannella e un pizzico di sale.
Infine setacciate la farina 00 e il lievito. Incorporate le polveri con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm che avrete precedentemente imburrato (in alternativa potete utilizzare la carta forno). Cuocete in forno statico 180° per circa 40 minuti. Prima di sfornare la torta verificate la cottura con uno stecchino, dopodiché lasciatela raffreddare completamente nello stampo.
Nel frattempo preparate il frosting al formaggio: lavorate il formaggio spalmabile e il burro in una ciotola con una frusta, poi unite l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. Amalgamate bene con una “Marisa”.
A questo punto la torta si sarà raffreddata quindi sformatela e trasferitela su un piatto da portata. Tagliate orizzontalmente la torta con un coltello lungo e seghettato per ricavare due strati. Spalmate il primo strato con metà del frosting. Coprite con l’altra metà della torta e spalmate la superficie con il frosting rimanente. Infine guarnite con le mandorle.
INGREDIENTI per 8 persone (stampo di D.22cm) - Per l’impasto:
250 g Carote (già pulite)
200 g Farina 00
100 g Farina di mandorle
150 g Zucchero di canna
3 Uova medie
80 g Olio di semi di girasole
16 g Lievito in polvere per dolci
½ cucchiaino di Cannella in polvere
1 pizzico di Sale fino
Burro q.b. (per ungere lo stampo)
20 g Mandorle in scaglie (per guarnire)
Per il frosting al formaggio:
220 g Formaggio fresco spalmabile
500 g Zucchero a velo
100 g Burro
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
DOLCE - AL CUCCHIAIO
Panna cotta con coulis di lamponi
Cottura 15 min
PREPARAZIONE 15 min (+ 5 h di raffreddamento):
Ponete la panna in un tegame, intagliate la bacca di vaniglia, raschiatene i semi con un coltellino affilato e trasferiteli insieme alla panna. Aggiungete anche la bacca e lo zucchero a velo.
Mescolate per amalgamare il tutto e portate a sfiorare il bollore a fuoco dolce. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua ben fredda. Una volta che la panna inizierà a bollire eliminate la bacca di vaniglia. Strizzate i fogli di gelatina e uniteli al composto caldo, mescolando rapidamente con una frusta fino a farla sciogliere completamente, quindi spegnete il fuoco.
Aiutandovi con un mestolo trasferite il composto nei 4 stampini, dalla capienza di 160 gr. Lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore.
Intanto preparate la coulis. Versate i lamponi in un contenitore dai bordi alti, insieme al succo di limone e allo zucchero a velo. Frullate con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una purea. Quindi filtrate il composto e tenete da parte la vostra coulis.
Al momento di servire la panna cotta immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente e capovolgetelo su un piatto da portata, in questo modo la panna cotta si sformerà facilmente. Versate sopra la coulis di lamponi, decorate con i lamponi e servite.
INGREDIENTI per 4 stampi da 160 gr - Per la panna cotta:
600 g Panna fresca liquida
160 g Zucchero a velo
6 g Gelatina in fogli
1 Baccello di vaniglia
30 g Lamponi (per guarnire)
Per la coulis di lamponi:
200 g Lamponi
50 g Zucchero a velo
20 g Succo di limone
PRIMO – VEGETARIANO
Risotto alle mele, zucca piccante e salvia
Cottura 35 min
PREPARAZIONE 20 min:
Iniziate preparando il brodo vegetale. Poi dedicatevi alla pulizia della zucca: tagliatela in quarti ed eliminatene la buccia esterna. Quindi tagliatela a fette per ridurla più facilmente a dadini di 1 cm. Poi mondate e tritate finemente lo scalogno. Scaldate un tegame con un filo di olio e fate rosolare lo scalogno per circa 5-6 minuti, mescolandolo continuamente. Potete sfumate con il brodo vegetale per favorire la cottura. Aggiungete la zucca e sfumate con un mestolo di brodo: per cuocerla ci vorranno circa 15 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa 1 minuto. Poi aggiungete ancora del brodo vegetale man a mano che si assorbe per cuocere il riso: ci vorranno circa 20 minuti.
Mentre il riso cuoce, incidete un peperoncino e privatelo dei semini interni, poi tagliatelo a listarelle sottili assieme alla salvia già lavata. Unite il trito al risotto che sta cuocendo e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto prendete le mele: lavatele e asciugatele bene, quindi tagliatele a metà poi a fette togliendo la parte centrale del torsolo. Non è necessario eliminare la buccia perché servirà a dare colore alla preparazione. Se preferite però potete eliminarla. Quindi tagliate le fettine di mela a cubetti di 2 cm circa. Quando mancano 5-6 minuti dalla fine della cottura del risotto aggiungete le mele e mescolate bene gli ingredienti. Continuate ad aggiungere il restante brodo.
A fine cottura spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta salata grattugiata.
Amalgamatela agli altri ingredienti e poi impiattate.