Caratteristiche organolettiche “Yanrùi” Spumante EXTRA DRY
Uvaggio:
Glera 100%.
Vendemmia:
Manuale, con cernita delle uve.
Vinificazione:
Pressatura soffice delle uve con presse a membrana, selezione del mosto fiore, decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata (18°), con lieviti selezionati.
Affinamento:
In serbatoi inox circa 3 mesi.
Presa di spuma:
Rifermentazione in autoclave (cuvè close) a temperatura controllata, con fermenti selezionati fino ad arrivare ad una pressione di 5 bar. Il prodotto viene lasciato a riposo sui lieviti per 60 giorni. Stabilizzazione tartarica a freddo (-4°) e microfiltrazione dei lieviti prima dell’imbottigliamento.
Per preparare la tartare di tonno iniziate a grattugiare la scorza di un'arancia, poi tagliatela a metà e spremete il succo. In una ciotola versate l’olio di oliva extravergine, il succo dell'arancia e la sua scorza. Tritate finemente il finocchietto, tenendone da parte qualche filo per la decorazione finale, unitelo al composto ed emulsionate con la frusta. Aggiustate l’emulsione con un pizzico di pepe e di sale.
Intanto preparate i gusci di pasta brisè, che serviranno per fare delle monoporzioni di tartare. Stendete la pasta brisè (potete usare un rotolo di pasta brisè già fatta), ritagliate 10 cerchi di circa 10 cm di diametro e foderate 10 stampini rotondi del diametro di 8 cm, dopo averli imburrati. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in bianco, ricoperti da legumi secchi come peso, in forno a 180 gradi per 10-15 minuti. Quando saranno dorati tirateli fuori dal forno, lasciateli raffreddare e sformateli.
Prendete i tranci di tonno: assicuratevi di aver acquistato pesce abbattuto. Si raccomanda di congelarlo per 96 ore a -18 gradi e poi scongelarlo per impiegarlo nella ricetta. Sciacquate e asciugate i filetti di tonno con carta assorbente. Tagliateli a cubetti piccoli dello spessore di mezzo centimetro e spostateli in una terrina capiente. Versate su di essi l’emulsione di olio e arancia e mescolate così che il tonno si insaporisca bene. Quindi riempite le tortine con uno-due cucchiai di tartare di tonno e decorate la vostra tartare con qualche rametto di finocchietto.
INGREDIENTI per 10 pezzi:
450 g tonno in tranci
230 g pasta brisé
40 g olio extravergine d’oliva
3 rametti finocchietto selvatico
1 arancia
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PRIMO - PESCE
Pasta con crema di salmone e zucchine
Cottura 20 min
PREPARAZIONE 20 min:
Per realizzare la pasta con crema di salmone e zucchine per prima cosa tagliate il salmone e pezzettini. Versate un filo di olio extravergine di oliva in un tegame e uno spicchio d’aglio sbucciato. Fate soffriggere pochi istanti, poi unite il salmone, cuocete per 2 minuti, mescolando ogni tanto.
Al termine della cottura, eliminate lo spicchio d’aglio e spegnete il fuoco. Spuntate le zucchine, dopo tagliate a rondelle e poi a cubetti piccolini. Versate nuovamente un filo di olio di oliva e fate soffriggere il secondo spicchio d’aglio. Dopo qualche secondo, aggiungete le zucchine, salate e pepate. Fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media, mescolando spesso.
Nel frattempo portate a bollore un tegame colmo di acqua salata. Intanto frullate, per pochi secondi, il salmone cotto con l’aiuto di un mixer a immersione.
Diluite con la panna e frullate nuovamente fino a ottenere un composto cremoso. Lessate la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Intanto le zucchine avranno ultimato la cottura, eliminate lo spicchio d’aglio e tenetele da parte. Quando le linguine saranno cotte, scolatele.
Condite con la crema di salmone preparata in precedenza e le zucchine saltate. Mescolate per insaporire e servite la pasta con crema di salmone e zucchine e salmone ben calda.