Diraspatura e raffreddamento delle uve a 15°C. Pressatura soffice delle uve con presse a membrana, decantazione statica del mosto e fermentazione a temperatura controllata (18°), con lieviti selezionati.
Affinamento:
Sosta sui lieviti (feccia nobile) in serbatoi inox circa 3 mesi.
Presa di spuma:
Spumantizzazione con metodo Martinotti-Charmat a temperatura controllata e lieviti selezionati che esaltino le note del Valdobbiadene DOCG. Con sosta sui lieviti per almeno 70 giorni. Stabilizzazione tartarica a freddo (-4°) e microfiltrazione dei lieviti prima dell’imbottigliamento.
Le ricette ideali con “Zerogrammi” Valdobbiadene DOCG
PRIMO - VEGETARIANO
Vellutata di zucca
Cottura 35 min
PREPARAZIONE 15 min:
Per realizzare la vellutata di zucca per prima cosa pulite la zucca e riducete 1 kg di polpa a cubetti, poi tagliate il porro a rondelle.
Scaldate l’olio in una casseruola capiente, aggiungete il porro e fatelo soffriggere per qualche minuto a fuoco medio-basso, mescolando per non farlo bruciare. Se necessario potete aggiungere un mestolo di brodo caldo.
Quando il porro sarà ben rosolato, unite la zucca e mescolate per qualche minuto per farla insaporire, poi coprite con il brodo caldo. Portate a cottura la zucca mescolando spesso, ci vorranno circa 25-30 minuti.
Quando la zucca risulterà molto morbida e quasi sfatta regolate di sale e di pepe, poi aromatizzate con la noce moscata. A questo punto aggiungete quasi tutta la panna, tenendone da parte un po' per la decorazione finale. Frullate con un mixer a immersione per amalgamare; dovrà risultare liscia e vellutata.
Tritate grossolanamente le nocciole con il coltello. Versate le nocciole in una padella insieme al rosmarino e a un filo d'olio e tostate per qualche minuto.
Guarnite i piatti con la panna tenuta da parte, mescolate leggermente e completate con le nocciole tostate e qualche aghetto di rosmarino: la vostra vellutata di zucca è pronta per essere servita.
INGREDIENTI per 4 persone - Per la vellutata:
1,5 kg zucca delica (da pulire)
150 g porri
100 g panna fresca liquida
800 g brodo vegetale
1 pizzico di noce moscata
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per guarnire:
80 g nocciole intere spellate
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 rametti di rosmarino
PIATTO UNICO – PESCE
Insalata di gamberi
Cottura 10 min
PREPARAZIONE 30 min:
Per preparare l’insalata di gamberi cominciate pulendo questi ultimi. Staccate la coda dal resto del corpo, poi tirate via le zampette e incidete il dorso dove c’è il filamento scuro dell'intestino. Staccate anche quello utilizzando la punta di un coltello o uno stuzzicadenti. A questo punto dovreste aver ottenuto circa 320 grammi di gamberi puliti. Versateli in una ciotola e condite con sale, pepe e olio. Unite la paprika dolce, mescolate e tenete da parte ad insaporire.
Intanto pulite il cipollotto e tagliate la base. Poi affettatelo sottilmente aiutandovi con una mandolina, oppure al coltello, e poi mettete in una ciotola con acqua e ghiaccio: così il sapore si ammorbidirà e risulterà più croccante.
Nel frattempo pulite il mango sbucciandolo e affettandolo sottilmente; mettete anche questo in disparte. Passate infine all’avocado: tagliatelo in due, eliminate il seme aiutandovi con la lama e poi sbucciatelo. Infine affettatelo ottenendo 8 pezzi. Arroventate una griglia e cuocete le fette di avocado cuocendo 1 minuto prima da un lato e poi dall’altro. Mettete su un piatto e passate alla cottura dei gamberi, questi cuoceranno 2 minuti su un lato e 1 sull’altro: ricordatevi di non girarli così la cottura risulterà uniforme. Mettete anche questi sul piatto così si raffredderanno e preparate l’insalata.
In una ciotola versate songino e rucola già puliti. A queste unite le fettine di cipollotto scolate, aggiustate di olio, sale e pepe e mescolate. In un piatto da portata sistemate un po’ di insalatina insieme ad un paio di pezzi di avocado grigliato e qualche fettina di mango. Infine guarnite con i gamberi.
Preparate una salsina d’accompagnamento grattugiando la scorza di 1 lime in una ciotola in cui avete aggiunto lo yogurt greco. Poi spremete il succo e versatelo all’interno. Mescolate accuratamente e poi versate qualche cucchiaiata sul piatto ecco pronta la vostra fresca e sfiziosa insalata di gamberi: buon appetito!